Vai ai contenuti

Menu principale:

Marketing territoriale e turistico

In un contesto sempre più competitivo, per comunità ed enti locali e nazionali è fondamentale predisporre piani di sviluppo economico in grado di mantenere e accrescere la ricchezza e l'attrattività del proprio territorio. D'altra parte, l’economia globale e lo sviluppo delle comunicazioni e dei trasporti offrono alle comunità locali, anche di piccole dimensioni, l’opportunità di farsi conoscere e di promuovere con successo la propria “offerta” a livello nazionale ed internazionale, sia che si tratti di un’offerta localizzativa di tipo industriale sia che riguardi aspetti turistici.

L’Italia, da questo punto di vista, ha numerosi punti di forza, sia a livello di fondi a disposizione delle comunità e degli investitori sia a livello di patrimonio turistico, nelle forme tradizionali e nelle forme più nuove (turismo culturale, eno-gastronomico, agriturismo, ecc.).

La
chiave per mantenere ed accrescere la competitività del proprio territorio è nel saper elaborare ed implementare piani integrati di sviluppo economico locale che consentano di:

  • conoscere e far conoscere le opportunità del proprio territorio;

  • coordinare le attività e gli attori;

  • presentare al meglio la propria realtà territoriale;

  • creare sviluppo di lungo periodo, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello tecnologico, socio-culturale, civile.



I nostri servizi di marketing territoriale e marketing turistico sono rivolti soprattutto alle organizzazioni pubbliche o comunque agli enti che si occupano di sviluppo economico locale, ma anche a singole imprese o consorzi operanti nel settore turistico.
Grazie all’esperienza ed ai contatti accumulati negli anni, anche a livello internazionale, siamo in grado di offrire i seguenti servizi:

  • analisi del territorio (punti di forza e di debolezza, opportunità, minacce, ecc.)

  • elaborazione ed implementazione di piani integrati di sviluppo economico locale

  • attrazione di investitori

  • ideazione e realizzazione di iniziative di promozione/comunicazione turistica presso investitori, tour operator, turisti, ecc. (fiere, manifestazioni, eventi vari)

Torna ai contenuti | Torna al menu